Lun - Sab 08:30 - 20:00 0828 614226 - 0828 302891 - 0828 614327 info@sanlucacentromedico.it

Disturbi dell'adulto

Le patologie neurodegenerative sono caratterizzate da un progressivo decadimento dei neuroni che provoca la perdita parziale o completa della funzionalità degli organi in rapporto alle aree nervose colpite. Elemento in comune a tutte le patologie neurodegenerative è la cronicità e, per questo motivo, hanno un impatto fortissimo nella vita non solo di chi si ammala, ma dell’intero nucleo familiare.

 

In questi casi, è fondamentale la multidisciplinarietà degli interventi riabilitativi con protocolli e metodologie per mantenere quanto più a lungo possibile la funzionalità e la cognitività del paziente e migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress del caregiver.

Fanno parte delle patologie neurodegenerative dell’adulto

  • Il morbo di Parkinson
  • Le demenze
  • La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

Le diverse malattie neurologiche degenerative hanno sintomi diversi. La malattia di Parkinson interessa le aree del controllo motorio. La malattia di Alzheimer, inizialmente interessa le aree della memoria, per poi estendersi a quasi tutta la corteccia cerebrale. La malattia del motoneurone o sclerosi laterale amiotrofica comporta una progressiva paralisi di tutti i muscoli volontari e involontari.

 

La malattia di Parkinson è tra le più frequenti e, presso il nostro Centro, è possibile praticare un trattamento assolutamente innovativo: LSVT LOUD, utile per il miglioramento dell’eloquio.

Trattamenti riabilitativi delle patologie neurodegenerative

Logopedia

La logopedia nell’età adulta si occupa in particolare di Disfagia o disturbo della deglutizione, Disartria difficoltà articolatoria/respiratoria/fonatoria del linguaggio, Disfonia e Afasia disturbo acquisito del linguaggio in seguito a lesione delle strutture cerebrali.

Riabilitazione cognitiva

La riabilitazione cognitiva ha come finalità la stimolazione di specifiche funzioni cognitive quali memoria linguaggio attenzione, pianificazione al fine di mantenere le abilità residue.

Terapia occupazionale

La terapia occupazionale è un tipo d’intervento che può prevedere anche programmi psico-sociali  fondamentali per mantenere il più a lungo possibile la migliore qualità di vita dei pazienti con malattie neurodegenerative. Ciò si ottiene in particolare nell’impegnare la persona in attività significative aumentando così la sua percezione del fare.

Psicoterapia

Sostegno psicologico al paziente e al caregiver sono un binomio inscindibile nelle patologie degenerative. Aiutare la persona a elaborare e accettare la malattia e fornire strategie per la gestione di ansia, paura, angoscia resta uno dei momenti fondamentali nella presa in carico dei  paziente e della sua famiglia. Si tratta di un sistema di cura pianificato che tratta malattie di origine psichica e ha l’obiettivo di ridurre o eliminare del tutto i sintomi di natura emotiva e affettiva. Inoltre, vengono effettuati trattamenti di parent training a supporto del trattamento riabilitativo del paziente.

Dove siamo

SS 18 km. 76,500
84091 Battipaglia (SA)

Contatti

0828 614226
0828 302891

info@sanlucacentromedico.it


Orari

Lun – Ven           8:30 – 20:00

Sabato                8:30 – 16:00