Neurologia

La visita specialistica neurologica valuta la presenza di malattia neurologica, o di una lesione localizzata e di che malattia si tratta. Quindi si dovrà effettuare un processo per diagnosi sindromica, anatomica o topografica (sede), patologica (natura della malattia) ed eziologia (cause e meccanismi).

Nel corso della visita neurologica il paziente viene sottoposto ad anamnesi e ad un esame obiettivo neurologico. La visita neurologica non richiede alcuna preparazione in particolare non ha controindicazioni.

Contattaci

Fisiatria

La fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale. La visita fisiatrica si svolge in un ambulatorio medico.

Nella prima parte della visita, attraverso un colloquio con il paziente, il medico procede all’anamnesi funzionale della malattia, al fine di individuare il momento e la possibile causa dell’inizio della malattia, esaminare i trattamenti fino a quel momento ricevuti e le eventuali complicanze sorte nel tempo. Per tale motivo è buona norma portare con sé tutta la documentazione clinica riguardante in genere il proprio stato di salute e gli accertamenti già eseguiti. La visita fisiatrica non prevede specifiche preparazioni.e non ha controindicazioni

Contattaci

Foniatria

Il Foniatra è un medico specialista nella prevenzione, diagnosi e cura di tutti disturbi della comunicazione (voce, parola, linguaggio) in tutte le fascie di età Il Foniatra rivolge il proprio interesse ai:

  • disturbi della voce (Disfonie) anche professionale ed artistica

  • rieducazione dei laringectomizzati

  • disturbi dell’articolazione della parola o di pronuncia (Dislalie)

  • disturbi della deglutizione in tutte le fasce di età e da qualsiasi causa determinante

  • disturbi del flusso della parola ( Balbuzie, ecc.)

  • disturbi di comunicazione e linguaggio in età adulta ed in età senile ( Disartrie, afasie, disprassie, etc.)

  • difficoltà di apprendimento scolastico (in particolare dislessie, disgrafie)

  • disturbi di comunicazione e di linguaggio in età evolutiva causati da deficit intellettivi, motori, uditivi, socio-ambientali, culturali, ecc.

Contattaci

Neuropsichiatria Infantile

Il Neuropsichiatra Infantile è il medico specialista che si occupa delle patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva La prima valutazione richiede circa 60 minuti in presenza del bambino e dei genitori.

La raccolta anamnestica rappresenta un momento fondamentale soprattutto per la ricostruzione delle varie tappe di sviluppo del bambino Dopo il controllo neurologico lo specialista osserverà in particolare le modalità di interazione, di gioco spontaneo e la risposta del bambino alle attività proposte.

Il Neuropichiatra Infantile è disponibile anche per valutazioni di sviluppo/cognitive nell'età prescolare/scolare e per colloqui con i genitori/insegnanti.

Contattaci

Il desiderio di prenderci cura di voi la nostra più grande aspirazione

© 2017 Centro Medico San Luca S.S. 18 km. 76,500 84091 Battipaglia (SA)

CGM SAN LUCA SRL P.IVA 02423800651 | LAC SAN LUCA SRL P.IVA 02818300655